Esploriamo le normative europee e italiane che regolano i bidet, garantendo sicurezza e qualità. Dalle disposizioni europee per l’armonizzazione alle leggi italiane più dettagliate, ripercorriamo con una panoramica le regolamentazioni che influenzano la produzione e la commercializzazione di tali prodotti.
Definizione
I bidè, o bidet, sono degli apparecchi sanitari composti da un contenitore destinato a ricevere acqua corrente che viene indirizzata in un foro di scarico tramite un rubinetto o miscelatore, la cui principale funzione è l’igiene personale da seduti. A questo scopo, i bidè sono di forma allungata, più stretti nel mezzo, ed è posizionato ad un’altezza tale da potervisi sedere a cavalcioni. Generalmente realizzati in porcellana, i bidè possono essere di due tipi in base alla loro posizione rispetto al muro e al pavimento. Si possono distinguere in:
➔ Bidè sospesi: bidè privi di piedistallo e applicati sulla parete;
➔ Bidè a pavimento: bidè dotati di un piedistallo integrato che appoggia sul pavimento.
Sicurezza
Le caratteristiche previste dagli standard normativi di sicurezza sono:
➔ Resistenza al carico
➔ Pulibilità
➔ Protezione contro il traboccamento
➔ Durabilità
Salute
Le caratteristiche che i bidè devono garantire per quanto riguarda la salute si realizza in termini di pulibilità e sicurezza relativamente alla possibilità di rottura e caduta dei bidè sospesi.
Bidè – Requisiti funzionali e metodi di prova
Requisiti funzionali e metodi di prova.
La normativa europea EN 14528:2018
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La seguente norma europea si applica ai bidè realizzati in acciaio o ceramica, e ne definisce le caratteristiche funzionali e i relativi metodi di prova per la valutazione di queste caratteristiche.
REQUISITI ESSENZIALI:
Quote di raccordo: le quote di raccordo per rubinetti di alimentazione e scarico devono essere conformi alla EN 35, o della rubinetteria appropriata deve essere raccomandata.
Stabilità del carico: a seguito dell’applicazione di una forza di (4,00± 0,1) kN, i bidè di acciaio inossidabili e sospesi non devono deformarsi o cedere.
Pulibilità: a seguito di esame visivo, la superficie deve presentarsi liscia e priva di angoli acuti che possano compromettere la normale pulizia del bidè.
Durabilità: per essere considerati durevoli i bidè devono soddisfare i requisiti di stabilità, pulibilità e di protezione contro il traboccamento.
Marcatura:
➔ Riferimento alla norma;
➔ Tipo del bidè con troppopieno integrato;
➔ Troppopieno;
➔ Pulibilità;
➔ Resistenza al carico;
➔ Durabilità;
COLLEGAMENTI NORMATIVI: Regolamento (UE) N° 305/2011 contenente le disposizioni per la DoP (Dichiarazione di Prestazione) e Marcatura CE.
Bidè.
Bidè a pavimento e sospesi con alimentazione sopra il bordo. Quote di raccordo.
EN 35:2014
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La seguente norma si applica ai bidè a pavimento e sospesi, realizzati in qualsiasi materiale e, in particolare, ne specifica le quote di raccordo.
REQUISITI ESSENZIALI:
Le quote di raccordo rappresentano dei requisiti essenziali per la corretta installazione di un rubinetto.
In particolare la norma specifica:
➔ Le quote di raccordo di bidè con un foro centrale per rubinetteria;
➔ Quote di raccordo di bidè con tre fori;
➔ Quote di raccordo del foto di scarico con troppopieno integrato;
➔ Quote di raccordo del foro di scarico senza troppopieno integrato;
➔ Disposizioni del foto di scarico per bidè a pavimento;
➔ Quote di installazione di bidè sospesi.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: EN14528.
Le direttive europee
DIRETTIVA 2001/95/CE DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO DEL 3 DICEMBRE 2001
Sicurezza generale dei prodotti
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La direttiva si applica ad alcune categorie di prodotti in assenza di specifiche normative europee sulla sicurezza o quando vi siano lacune in tali normative specifiche (settoriali).
REGOLAMENTO 305/2011 -DOP DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE
Condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La direttiva fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e abroga la direttiva 89/106/CEE del Consiglio. La Dichiarazione di prestazione (DoP) è il concetto chiave del Regolamento sui Prodotti da Costruzione (CPR) ed ha l’obiettivo di armonizzare le condizioni per la messa a disposizione sul mercato Europeo di tali prodotti.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: Marcatura CE.
Norme non armonizzate. Introdotte solo in alcuni Paesi
ITALIA
UNI 4543-1:1986
Apparecchi sanitari di ceramica. Limiti di accettazione della massa ceramica e dello smalto.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma definisce i limiti di accettazione dei risultati delle prove chimiche e fisicomeccaniche, effettuate su provini prelevati da un apparecchio sanitario o su provini appositamente preparati.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: http://uni.com/
UNI 4543-2:1986
Apparecchi sanitari di ceramica. Prove della massa ceramica e dello smalto.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La presente norma definisce i metodi da adottare per la determinazione della resistenza chimica e fisica della massa ceramica e dello smalto usati su apparecchi sanitari.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: http://uni.com/
UNI 8195:1981
Bidè ottenuti da lastre di resina metacrilica. Requisiti e metodi di prova.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma definisce le caratteristiche fisicomeccaniche e di resistenza dei bidè ottenuti da lastre di resina metacrilica, e ne specifica i relativi metodi di prova.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: http://uni.com/
D.M. 236/89
Prescrizioni tecniche necessarie a garantire l’accessibilità, l’adattabilità e la visitabilità degli edifici privati e di edilizia residenziale pubblica, ai fini del superamento e dell’eliminazione delle barriere architettoniche.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: Il decreto definisce criteri di accessibilità, visibilità e adattabilità e ne definisce le prescrizioni di progettazione volte a garanti re la verifica di tali criteri. Per quanto riguarda i bidè e i vasi WC. devono soddisfare le seguenti caratteristiche:
- Devono essere sospesi;
- L’asse della tazza WC o del bidet deve essere posto ad una distanza minima di cm 40 dalla parete laterale;
- Il bordo anteriore deve essere posto a cm 75/180 dalla parete posteriore;
- Il piano superiore a cm 45/50 dal calpestio;
- Qualora l’asse della tazza o bidet sia distante più di 40 cm dalla parete, si deve prevedere, a cm 40 dall’asse dell’apparecchio sanitario un maniglione o corrimano per consentire il trasferimento.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: D.P.R384/78.
Norme non armonizzate. Introdotte solo in alcuni Paesi
FRANCIA
NF D11-107 SETTEMBRE 2009
Apparecchi sanitari. Bidè in ceramica.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La seguente norma si applica ai bidè sospesi e bidè a pavimento in ceramica. In particolare, ne descrive la natura del materiali di fabbricazione, le condizioni della superficie, i principi di progettazione e di fabbricazione e ne stabilisce le caratteristiche di idoneità all’uso.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: https://www.afnor.org/
LE GRENELLE ENVIRONMENT
Regolamento Francese. Emissioni nell’ambiente interno.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: Il regolamento stabilisce disposizioni riguardanti l’etichettatura dei prodotti per l’edilizia e l’arredamento, nonché dei rivestimenti murali e del pavimento, pitture e vernici che emettono sostanze nell’aria.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: https://www.anses.fr/
Norme non armonizzate. Introdotte solo in alcuni Paesi
AUSTRIA
ONORM B 5411:2008 04 01.
Altezza di montaggio di apparecchi sanitari sospesi – Note di progettazione.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma si applica ai WC, orinatoi e bidet sospesi e fornisce le istruzioni relativamente all’altezza delle installazioni.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: ONORM B 5410.
ONORM B 1600:2017 04 01.
Edifici senza barriere: principi di pianificazione.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma specifica i requisiti per la costruzione di edifici e strutture senza barriere architettoniche. Le prescrizioni relative ai servizi sanitari, in particolare le altezze di installazione, sono specificate nell’Allegato A.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
Norme non armonizzate. Introdotte solo in alcuni Paesi
GRECIA
ELOT 832:2985
Bidè in porcellana vetrosa. Qualità, tecnica costruttiva e dimensioni funzionali, ad eccezione delle dimensioni di collegamento
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma si applica ai bidè in porcellana vetrosa e ne specifica i requisiti di qualità, le tecniche costruttive e le dimensioni funzionali, ad eccezione delle dimensioni di collegamento.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: https://sales.elot.gr/
Norme non armonizzate. Introdotte solo in alcuni Paesi
GERMANIA
DIN 4708-2:1994-04
Impianti centrali di riscaldamento-acqua; regole per la determinazione della domanda di calore dell’acqua nelle abitazioni.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma specifica le regole per la determinazione della domanda di calore dell’acqua nelle abitazioni.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: https://din.de/
DIN 1988-300:2012·05 (E)
Codici di pratica per impianti di acqua potabile-Parte 300: dimensionamento delle tubazioni; Codice di pratica DVGW
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: Il codice tecnico specifica le dimensioni delle tubazioni in istallazioni di impianti di acqua potabile.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: DIN EN ISO 3822-2; DIN EN ISO12541; EN 14124; DIN EN 806-1; DIN EN 806-2-3-4-5; DIN 1998-100; DIN 1998-200; DIN 1998-500; DIN 1998-600.
FONTE: https://din.de/
Norme non armonizzate. Introdotte solo in alcuni Paesi
REGNO UNITO
BS 3402:1969
Apparecchi sanitari. Specifiche per la qualità degli apparecchi sanitari in porcellana vetrosa.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma specifica i metodi di prova per la determinazione dell’assorbimento dell’acqua, la resistenza a sostanze chimiche e resistenza a macchie e combustione.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: /
FONTE: https://www.bsigroup.com/
BS 5505-3:1977
Specifiche per bidè. Bidè in vetroresina. Qualità, lavorazione e dimensioni funzionali ad eccezione delle dimensioni di collegamento.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma si applica ai bidè vetroresina e ne specifica i requisiti di qualità, le tecniche costruttive e le dimensioni funzionali, ad eccezione delle dimensioni di collegamento.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: BS 3402, BS 5505:Part 1, BS 5505:Part 2.
FONTE: https://www.bsigroup.com/
BS 6465-1:2006+A1:2009
Impianti sanitari. Codice di pratica per la progettazione di strutture sanitarie e scale di fornitura di sanitari e apparecchi associati.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma fornisce raccomandazioni sulla progettazione di strutture sanitarie; nello specifico, riguarda la scala consigliata di fornitura di apparecchi sanitari e associati in nuovi edifici e edifici in fase di ristrutturazione.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: BS 5250, BS 5385, BS 5720, BS 5906, BS 5925, BS 6100-3.3, BS 6465-2, BS 6465-3, BS 6700, BS 7671, BS 8300, BS EN 752-1, BS EN 752-2, BS EN 752-3, BS EN 752-4, BS EN 806, BS EN 12056-
2, BS 7958, BS 8220, BS 8501, Food Hygiene Regulations 2005, Workplace (Health, Safety and Welfare) Regulations 1992, Education (School Premises) Regulations 1999.
FONTE: https://www.bsigroup.com/
BS 6465-2:2011
Impianti sanitari. Consigli sullo spazio. Codice di pratica.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La norma fornisce raccomandazioni sullo spazio che dovrebbe essere fornito per individuare, installare, utilizzare e mantenere gli apparecchi sanitari in abitazioni, luoghi di lavoro o servizi pubblici.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: B5 6465-4:2010, B5 9266:2013.
FONTE: https://www.bsigroup.com/
BS 6465-3:2006
Impianti sanitari. Codice di pratica per la selezione, l’installazione e la manutenzione di apparecchi sanitari e associati.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La seguente norma fornisce raccomandazioni sulla selezione, l’installazione e la manutenzione degli apparecchi sanitari e associati utilizzati in edifici nuovi e ristrutturati. Comprende anche i servizi igienici portatili utilizzati come servizi sanitari supplementari, per luoghi di lavoro ed eventi.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: BS 1125, BS 1189, BS 1206, BS 1212-2, BS 1212-3, BS 1212-4, BS 1254, BS 1329, BS 1390, B5 1876, B5 4305-1, B5 4880-1, B5 5505-3, B5 5506-3. B5 5520, B5 5906, B5 6100-3.3. B5 6340, B5 6465-1, B5 6465-2, B5 6675. B5 6700, B5 7357. B5 7671, B5 8000-13, B5 8000-15, B5 8300:2001, B5 8313, B5 EN 31, B5 EN 32, B5 EN 33. B5 EN 35, B5 EN 36, B5 EN 37. B5 EN 111.
FONTE: https://www.bsigroup.com/
BS 7942:2011
Valvole miscelatrici termostatiche per l’uso in strutture di cura. Requisiti e metodi di prova.
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La seguente norma si applica alle valvole termostatiche utilizzate in strutture di cura e ne definisce i requisiti e le relative prove.
COLLEGAMENTI NORMATIVI: B5 6920-1, B5 6920-2, B5 6920-3, B5 6920-4. B5 EN 1111, B5 EN 1287.
FONTE: https://www.bsigroup.com/
Certificazioni
MARCATURA CE
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La marcatura CE è un marchio di certificazione obbligatorio che attesta la conformità alle norme relative ai requisiti di salute, sicurezza e protezione ambientale per i prodotti venduti nello Spazio economico europeo.
FONTE: https://ec.europa.eu/growth/single-market/cemarking_en
WATERLABELSCHEME
Etichettatura sul risparmio idrico
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La European Water Label è uno schema di certificazione volontario, volto a verificare i requisiti di efficienza idrica. Lo schema è valido in Europa e in Israele, Svizzera, Russia, Ucraina e Turchia.
NF MARK
NF Certificazione: apparati sanitari.
Titolo ufficiale in inglese: N F Certification Reference System: Sanitary appliances
SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE: La certificazione N F è una certificazione volontaria volta a verificare le conformità alle norme europee armonizzate dei seguenti prodotti: Vasche da bagno, Bidè, Vasi WC, Lavandini, Lavabi, Docce.
FONTE: /