La doccia sul grande schermo: 5 scene in doccia indimenticabili!

Scopri quali sono le scene doccia più iconiche del cinema e come hanno lasciato un’impronta indelebile nella cultura cinematografica.
Home » La doccia sul grande schermo: 5 scene in doccia indimenticabili!

La doccia: un luogo di relax, pulizia e… momenti indimenticabili! La scena in doccia, come momento particolare, ha fatto da cornice ad alcune delle pellicole più irriverenti, simpatiche, cupe, sensuali della storia del cinema. Dai poteri telecinetici di “Carrie” all’umorismo pazzo di “Ace Ventura”, scopriamo come queste scene hanno reso la doccia un posto davvero memorabile sul grande schermo👇🏻

“Psycho” (1960)

“Psycho” è un classico thriller psicologico diretto da Alfred Hitchcock. La scena della doccia in questo film è senza dubbio una delle più famose della storia del cinema. Marion Crane, interpretata da Janet Leigh, si ferma a fare una doccia in un motel isolato, inconsapevole di ciò che l’aspetta. Improvvisamente, un misterioso assassino irrompe nella stanza e attacca Marion sotto la doccia con un coltello. La scena è caratterizzata da un montaggio rapido, da immagini suggestive e da una colonna sonora iconica. L’uso del bianco e nero amplifica l’atmosfera di terrore e l’effetto visivo dei getti di sangue che scorrono verso il basso è diventato un’icona del cinema. Questa scena ha cambiato il modo in cui il pubblico percepisce la doccia come un luogo di sicurezza, trasformandola invece in un simbolo di minaccia e suspense.

La doccia sul grande schermo_2

“Carrie” (1976)

“Carrie” è un film horror diretto da Brian De Palma, basato sul romanzo di Stephen King. La scena doccia in questo film è una delle più iconiche nella storia del cinema. Durante una lezione di educazione fisica, la protagonista, Carrie White, interpretata da Sissy Spacek, viene bullizzata dai suoi compagni di classe e costretta a prendere una doccia pubblica. Mentre si lava, viene improvvisamente attaccata da un getto d’acqua ad alta pressione. In preda al panico, Carrie usa i suoi poteri telecinetici per bloccare le porte della doccia e far chiudere i rubinetti, creando una scena di terrore e distruzione. Questa scena è indimenticabile per la sua combinazione di suspense, violenza e poteri sovrannaturali, diventando un punto di riferimento per il genere horror.

La doccia sul grande schermo_3

“Una pallottola spuntata 33⅓” (1994)

“Una pallottola spuntata 33⅓” è una commedia parodica diretta da Peter Segal, che fa parte della serie di film di “Una pallottola spuntata”. È l’esempio perfetto di come anche le scene in doccia possono essere simpatiche ed irriverenti. Frank Drebin, interpretato da Leslie Nielsen, si trova in carcere sotto copertura, quando al momento della doccia il suo vicino lascia cadere a terra una saponetta. La scena è un divertente siparietto con un tocco comico e scanzonato. Il vicino di Drebin chiede a quest’ultimo di chinarsi a raccoglierla, e lui acconsente. Quando si china però la telecamera si sofferma sulle mutande di Drebin, di ferro battuto con un enorme lucchetto! Questa scena è indimenticabile per il suo mix di suspense, umorismo e spensieratezza, tipici di una comedy come “Una pallottola spuntata”.

La doccia sul grande schermo_4

“Ace Ventura: Pet Detective” (1994)

In “Ace Ventura: Pet Detective”, una commedia diretta da Tom Shadyac, Jim Carrey interpreta Ace Ventura, un eccentrico detective specializzato nel recupero di animali smarriti. La scena doccia di questo film è diventata memorabile per il suo umorismo surreale. Dopo una serie di situazioni assurde, Ace decide di prendersi un momento di relax sotto la doccia. Quello che doveva essere un momento tranquillo si trasforma in una sequenza esilarante, con Ace che balla e canta sotto gli spruzzi d’acqua, imitando le icone della cultura pop. L’abilità di Carrey nel trasformare una doccia normale in uno spettacolo comico rende questa scena indimenticabile nella storia del cinema.

La doccia sul grande schermo_5

“Skyfall” (2012)

“Skyfall” è un film d’azione e spy thriller della carriera di Daniel Craig come James Bond. La scena doccia in questo film è intensa e sensuale. Dopo una serie di avventure adrenaliniche, Bond (Daniel Craig) e Severine (Bérénice Marlohe) si ritirano in una camera d’albergo. Mentre la tensione sessuale sale, i due personaggi si concedono un momento di intimità sotto la doccia. La scena è resa indimenticabile dalla regia sofisticata di Martin Campbell, che combina l’uso sapiente dell’acqua e del montaggio per creare una sequenza seducente e suggestiva. Tra le scene in doccia, questa ha aggiunto una nuova dimensione alla rappresentazione della sensualità nel contesto di un film d’azione, diventando un momento indimenticabile nella storia di James Bond.

La doccia sul grande schermo_6

Scene in doccia? Conclusioni

Le scene in doccia nel cinema hanno dimostrato di poter essere molto più di semplici momenti di igiene personale (che siano in una doccia Light o in un bagno turco Steam). Da spaventosi attacchi di coltelli a balletti comici sotto gli spruzzi d’acqua, queste scene hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del cinema! Te ne vengono in mente altre? Per approfondire ti lasciamo alla pagina dedicata di IMDb!

Prec
Campagna pubblicitaria Relax 2023

Campagna pubblicitaria Relax 2023

La campagna pubblicitaria di Relax, spiegata in ogni sua sfaccettatura

Pros
Kubik, il box doccia minimale

Kubik, il box doccia minimale

Scopri il video

Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter e ricevi una selezione di fantastici articoli ogni mese


Potrebbe piacerti anche